BREATH TEST - BIOS S.r.l. Laboratorio Analisi Cliniche - COSENZA
17292
post-template-default,single,single-post,postid-17292,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-sans serif studio,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

BREATH TEST

Condividi su:

Che cos’è il breath test?

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata.È un test di semplice esecuzione, non invasivo e altamente sensibile.

A cosa serve il breath test?

In ambito gastroenterologico il breath test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Come funziona il breath test?

Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua, in un sacchetto di plastica a intervalli regolari. L’esame può durare da due a quattro ore.

Tipologie di breath test

  • Breath test al lattosio
  • Breath test al fruttosio
  • Breath test al saccarosio
  • Breath test allo xilosio
  • Breath test al sorbitolo

Sono utili per la diagnosi di malassorbimento intestinale di tali zuccheri, che possono provocare disturbi intestinaliquali crampi addominali, diarrea, nausea.

  • Breath test al glucosio

Grazie al breath test al glucosio è possibile diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue.

La sindrome da sovracrescita batterica intestinale è molto frequente, ricorre in molte patologie organiche ma si riscontra anche spesso nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o in pazienti che assumono cronicamente farmaci (anti-acidi, inibitori della pompa protonica) o che hanno subito interventi chirurgici sull’addome o nell’età avanzata.

  • Breath test al lattulosio

Il lattulosio è uno zucchero tradizionalmente impiegato per risolvere problemi di stitichezza.

Grazie a questo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). Il tempo di transito oro-cecale è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico. Si può riscontrare accelerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici da rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi dovuta a una propulsione lenta della massa fecale.

Per informazioni e prenotazioni CONTATTACI