Un nuovo servizio per la salute del paziente: la consulenza nutrizionale - BIOS S.r.l. Laboratorio Analisi Cliniche - COSENZA
17319
post-template-default,single,single-post,postid-17319,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-sans serif studio,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Un nuovo servizio per la salute del paziente: la consulenza nutrizionale

Condividi su:

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Bios , da sempre attento alle esigenze dei suoi pazienti, introduce il servizio nutrizionale, grazie al quale una figura professionale, esperta nel campo della salute e della nutrizione, sarà disponibile per un colloquio offerto gratuitamente ai pazienti interessati.

Studi scientifici dimostrano, infatti, il ruolo fondamentale dell’alimentazione nel prevenire e combattere differenti patologie croniche moderne ed evidenziano come la scelta di determinati alimenti, con specifiche caratteristiche nutrizionali, possa risultare determinante all’interno di un caratteristico contesto fisiopatologico, e possa contribuire a migliorare eventuali approcci terapeutici nei confronti di una specifica condizione patologica. Si evince, pertanto, l’importanza di un approccio multidisciplinare e della stretta collaborazione tra differenti figure professionali quali medico, biologo, biologo nutrizionista, psicologo e preparatore atletico al fine di garantire un approccio terapeutico a 360°. 

Non esiste un alimento che possa soddisfare tutte le richieste nutrizionali dell’organismo, ragion per cui un’adeguata alimentazione, oltre ad essere equilibrata, deve essere varia, in modo da scongiurare pericolosi deficit nutrizionali e situazioni di altrettanto dannosa monotonia alimentare.

Abitudini alimentari errate, stili di vita scorretti e sedentarietà sono strettamente correlati all’insorgenza di gravi patologie cronico-metaboliche come obesità, diabete di tipo 2, tumori e cardiopatie e un mirato intervento nutrizionale è importante al fine di prevenire e combattere tali condizioni. Altrettanto grave è il problema inverso, relativo all’eccessiva magrezza, caratterizzata da un bilancio energetico negativo, nel quale il dispendio energetico è maggiore rispetto alle quantità energetiche introdotte: quando le riserve di grasso sono eccessivamente ridotte e non si introduce sufficiente energia con il cibo, l’organismo, per far fronte alle richieste energetiche, è obbligato a intaccare i propri muscoli e organi interni, compromettendo ance le facoltà mentali, l’umore e le capacità di relazioni interpersonali.

Per tali motivazioni, il laboratorio di Analisi Cliniche Bios, metterà a disposizione dei suoi pazienti le competenze specialistiche del biologo nutrizionista Dott. Daniele Basta al fine di svolgere il servizio nutrizionale basato su:

  • Rilievi antropometrici;
  • Misure Bioimpedenziometriche della Composizione Corporea;
  • Anamnesi alimentare e fisiopatologica
  • Consigli nutrizionali per la rieducazione nutrizionale.
  • Stesura di piani alimentari personalizzati per casi di:

gravidanza, allattamento, menopausa, diabete, ipertensione, dislipidemie, iperuricemia, obesità, disturbi dell’apparato gastrointestinale, intolleranze e allergie alimentari, dermatite e psoriasi, insufficienza renale, ritenzione idrica, osteoporosi, dismenorrea, amenorrea

Per maggiori informazioni CONTATTACI, oppure visita le seguenti pagine:

http://www.nutrikalstudio.it

http://www.nutrizionedanielebasta.com