Il test del respiro o breath test al lattosio è un esame diagnostico che si effettua attraverso l’analisi di campioni di aria espirata con i quali è possibile verificare l’esistenza di intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
L'Intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è nota anche come deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell’intestino tenue che scindendo il lattosio in glucosio e galattosio ne permette l’assorbimento.
Carenze di lattasi fanno sì che il lattosio arrivi fin nel colon, dove interagisce con i batteri dell’intestino dando luogo ai problemi intestinali tipici dell’intolleranza.
L’intolleranza al lattosio può essere:
- Ereditaria (detta anche primaria), quando la carenza dell’enzima lattasi è dovuta ad un difetto sul gene che ne codifica la sintesi;
- Acquisita (detta anche secondaria), quando la riduzione della lattasi è dovuta alla distruzione delle cellule che la producono a livello dell’intestino a causa di una malattia (come la celiachia, una gastroenterite o una malattia infiammatoria), un intervento o un trauma.
I sintomi compaiono a breve distanza dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio e includono diarre, crampi addominali, gonfiore e meteorismo.
La gravità dei sintomi varia in base al quantitativo assunto.

Cose da sapere sul Breath Test al lattosio:
Il test può essere utile in quei pazienti presentano sintomi quali: disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali a seguito dell’ingestione di latte e derivati.
Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (lattosio), in un sacchetto di plastica ad intervalli regolari (3 campionamenti a distanza di un’ora).
Il lattosio, in condizioni normali, viene scisso nell’intestino in glucosio e galattosio che successivamente vengono assorbiti dalla mucosa intestinale; in presenza di un deficit di lattasi, invece, il lattosio arriva non digerito nel colon dove viene sottoposto a reazioni di fermentazione con produzione di gas quali idrogeno, metano e anidride carbonica che vengono assorbiti nel sangue ed una parte espirata attraverso i polmoni.
Prima di sottoporsi al breath test al lattosio è obbligatorio seguire le norme di preparazione che trovate di seguito: