fbpx

Il check up Intolleranze alimentari è un test utile a valutare l’eventuale presenza di reazioni intolleranti nei confronti di uno o più alimenti.

Le intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono delle reazioni “avverse” dell’organismo scatenate dall’ingestione di uno o più alimenti.

L’ingestione prolungata di questi alimenti innesca una reazione del sistema immunitario con conseguente infiammazione dell’intestino.

Spesso, le intolleranze alimentari, vengono erroneamente confuse con allergie alimentari. La differenza sostanziale sta nel fatto che le allergie, sono delle reazioni acute, improvvise e violente a sostanze irritanti dette allergeni, mentre le intolleranze alimentari sono delle reazioni lente, graduali e non violente strettamente correlate alla quantità di alimento ingerito che in alcuni casi possono diventare anche croniche

Non esistono cause specifiche che determinano l’insorgenza di intolleranze alimentari, tuttavia, sono coinvolti molteplici fattori tra i quali: l’inquinamento dell’aria. l’utilizzo di pesticidi che finiscono nelle falde acquifere o rimangono sulla frutta e sulle verdure, il consumo eccessivo di alimenti con conservanti e coloranti e una dieta non del tutto equilibrata, nella quale si eccede con il consumo di determinati cibi.

I sintomi delle intolleranze alimentari possono essere svariati. Da quelli più comuni quali:

  • Gonfiore e dolore addominale;
  • Colon irritabile;
  • Gastrite;
  • Cistiti ricorrenti;
  • Candidosi;

a sintomi meno comuni come:

  • Cefalee, emicranee, sonnolenza e affaticamento;
  • Orticaria, acne, dermatiti e eczema;
  • Riniti, sinusiti, bronchiti e asma;
  • Mialgie e crampi, tendenze agli strappi, dolori articolari e artriti.

Il check up Intolleranze alimentari è cosi composto

Il check up intolleranze alimentari è un test che analizza 90 alimenti con un singolo prelievo di sangue.

CHECK UP INTOLLERANZE ALIMENTARI

120,00
Non è necessaria alcuna prenotazione
Tempi di refertazione 4/5 giorni lavorativi
Possibilità di ritiro Referto Online

Cose prepararsi all'esame

Il check up intolleranze alimentari è un test che analizza su un semplice prelievo di sangue 90 degli alimenti più comuni. Il test consiste nel dosaggio, mediante metodica ELISA,  degli anticorpi IgG di classe 4 specifici per ognuno dei 90 alimenti, che sono responsabili dell’insorgenza delle reazioni che caratterizzano le intolleranze alimentari.

Il test non richiede particolari regole di preparazione. Come nella maggior parte degli esami del sangue, il paziente deve presentarsi a digiuno.