fbpx

test sierologico
quantitativo
SARS-COV2 IgG Il test effettua un dosaggio quantitativo degli
anticorpi IgG specifici per la proteina Spike
del virus SARS-CoV2

TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO SARS-COV2 IgG

Il test quantitativo degli anticorpi IgG SARS-CoV2 è un esame sierologico che permette di dosare in maniera QUANTITATIVA attraverso una metodica chemiluminescente gli anticorpi IgG specifici contro la proteina “Spike” del virus SARS-CoV2.

Il test è utile nel valutare la risposta immunitaria indotta dal vaccino anti covid-19, ma in generale la risposta immunitaria nei confronti della proteina S (Spike) del coronavirus SARS-CoV2.

Gli anticorpi contro la proteina Spike del SARS-CoV2

Il virus SARS COV-2 ha una forma rotondeggiante e sulla superficie presenta delle “punte” che gli fanno assumere la forma di una corona (da qui il nome di coronavirus) sulle quali si trova una proteina chiamata Spike che è responsabile dell’infezione. La proteina Spike riconosce e si lega all’enzima ACE2 (angiotensina2) che è presente nell’epitelio polmonare dove ha la funzione di protezione contro i danni causati da infiammazioni e infezioni. Il virus, legandosi ad ACE2, entra nelle cellule dove inizia a replicare portando avanti l’infezione.

La proteina Spike è una “chiave” che permette al virus di entrare nelle cellule attraverso una serratura rappresentata dall’angiotensina2.

I vaccini attualmente disponibili, il Pfitzer BioNtech e il Moderna, sono entrambi ad mRNA; l’mRNA è una molecola che contiene un’informazione genetica, nel caso specifico contiene le istruzioni per la sintesi e la produzione della  proteina Spike del SARS COV-2 con conseguente produzione da parte dell’organismo di anticorpi specifici che ne bloccano la funzione.

Il test quantitativo SARS-CoV2 IgG va a quantificare (il valore è espresso in U/ml) gli anticorpi IgG specifici contro la proteina Spike consentendo di valutare la risposta immunitaria al vaccino e/o ad un’infezione da SARS-CoV2.

TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO SARS-COV2 IgG

30,00
Nessuna prenotazione necessaria
Refertazione in giornata
Possibilità di ritiro Referto Online

Domande frequenti

Il test sierologico quantitativo si esegue mediante prelievo di sangue.

Non sono previste norme di preparazione specifiche.

Il test sierologico valuta in maniera qualitativa la presenza di anticorpi IgM e IgG anti SARS-CoV2 permettendo di identificare le persone venute a contatto col virus, il test sierologico quantitativo, invece, effettua un dosaggio quantitativo e specifico degli anticorpi IgG anti  SARS-CoV2 consentendo di valutare la risposta immunitaria nei confronti del virus e/o indotta dal vaccino.

Per ulteriori informazioni

    Nome e Cognome

    La tua email

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa sulla privacy resa ai sensi dell’art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.

    Desidero iscrivermi alla newsletter (max 1 a settimana) del Bios srl per ricevere aggiornamenti su notizie, promozioni ed eventi.