fbpx

L'UREA BREATH TEST

INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI

L’urea breath test è un esame che si effettua tramite l’analisi di campioni di aria espirata, ampiamente utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.

L'Infezione da Helicobacter Pylori

L’Helicobacter Pylori è un batterio che trova l’habitat ideale di crescita e replicazione all’interno dello stomaco umano.

Questo microrganismo è considerato l’unico capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico; tale caratteristica è conferita dalla spiccata capacità di produrre ureasi, un enzima che scinde l’urea in acido carbonico ed ammoniaca.

In questo modo l’ureasi neutralizza gli acidi gastrici creando un microambiente favorevole alla replicazione del batterio.

L’Helicobacter Pylori provoca danni al rivestimento di muco che protegge lo stomaco permettendo agli acidi gastrici di raggiungere la delicata parete sottostante causando infiammazione e distruzione della stessa con conseguente insorgenza di gastrite, ulcera e, in alcuni casi, tumore allo stomaco.

L’ infezione da Helicobacter Pylori si diffonde prevalentemenre attraverso alimenti e acque contaminate, oppure, può essere trasmessa attraverso il contatto con la saliva, il vomito e/o le feci di individui infetti.

Nella maggior parte dei casi l’infezione da Helicobacter Pylori è asintomatica. In alcuni casi, tuttavia, si possono manifestare sintomi quali:

  • dolore addominale;
  • bruciore di stomaco;
  • nausea e vomito;
  • perdita di appetito;
  • eruttazione frequente;
  • gonfiore;
  • perdita di peso;
  • diarrea;
  • fame al mattino;
  • alitosi.

Cose da sapere sull'Urea Breath Test

L’Urea Breath Test può essere utile in quei pazienti che lamentano disturbi gastrointestinali allo stomaco quali bruciore, gonfiore, dolori addominali, nausea e vomito, diarrea nonchè tutte quelle persone a contatto diretto con persone già affette da infezione da Helicobcter Pylori.

L’esame consiste nella raccolta di due campioni di aria espirata prima e 30 minuti dopo l’ingestione di una soluzione contenente urea marcata con un isotopo radioattivo del carbonio, il carbonio 13 (C13), presente in natura, non radioattivo e completamente innocuo.

In presenza di un’infezione da Helicobacter Pylori, l’urea ingerita verrà convertita in ammoniaca liberando anidride carbonica (contenente il C13) che verrà veicolata dal sangue ai polmoni, escreta nell’aria espirata e rilevata da appositi strumenti di misurazione.

In assenza di infezione da Helicobacter Pylori, l’urea verrà eliminata direttamente attraverso le urine senza far registrare alcuna presenza di C13 all’interno dell’espirato.

Prima di sottoporsi all’urea breath test è obbligatorio seguire le norme di preparazione che trovate di seguito:

UREA BREATH TEST

50,00
Nessuna prenotazione necessaria
Durata del test 30 minuti
Refertazione 4/5 giorni lavorativi
Possibilità di ritiro Referto Online